Amore, un nuovo trittico per Svetlana Zakharova al Teatro Carlo Felice

Di il 29 Giugno 2016

CarloFelice 2Appuntamento tanto atteso quello con la ballerina di fama internazionale che domenica presenterà al Teatro Carlo Felice il suo nuovo spettacolo composto da tre balletti.

Nell’ambito del Genova Outsider Dancer, domenica alle 20.30, verrà presentato “Amore”, il balletto con protagonista assoluta SVETLANA ZAKHAROVA, ammirata per la perfezione tecnica e l’eleganza del suo stile.
La ballerina russa, ma di origine ucraina, è oggi la più richiesta al mondo, definita all’unanimità una delle più grandi stelle del balletto, dal 2003 étoile del Balletto Bol’šoj di Mosca e dal 2007 prima ballerina étoile del Corpo di Ballo alla Scala di Milano.

Un arrivo a Genova atteso ormai da mesi, con tre balletti di altrettanti coreografi contemporanei: il primo, Francesca da Rimini, sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, creato nel 2012 per il San Francisco Ballet da Yuri Possokhov, coreografo incline alle storie drammatiche e romantiche. Sul palco, accanto a
Svetlana, ci saranno Michail Lobukhin e Denis Rodkin, entrambi solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca. La storia tratta di Francesca e il suo amato Paolo che cedono alla passione. Scoperti e uccisi dal marito trascorrono la vita ultraterrena nel secondo cerchio dell’Inferno riservato ai lussuriosi.
Seguirà Rain before it Falls, coreografia creata nel 2014 da Patrick De Bana appositamente per la Zakharova su musiche di Georg Friedrich Händel, Ottorino Respighi e Carlos Pino-Quintana; De Bana, danzatore e coreografo tedesco considerato tra i più interessanti del panorama contemporaneo, che si presenterà nel doppio ruolo di autore e co-interprete. Il balletto, in questa occasione rivisitato, sarà un passo a tre.
Infine, Strokes Through the Tail, creato nel 2005 per la Hubbard Street Dance Company di Chicago da Marguerite Donlon, una coreografia che trova ispirazione nella Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart e nella quale i danzatori incarnano la struttura di tale notazione rivelando tutto il genio e l’umorismo del grande compositore. Qui Svetlana si riscopre in un ruolo diverso, meno classico: si muove in modo insolito tra i numerosi cambi d’abito immersa in un’atmosfera scherzosa.

Il primo e il terzo balletto saranno accompagnati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Per informazioni e prenotazioni: 01053811

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento