Alla GAM presentazione della scultura “La sentinella del Grappa”

Di il 9 Novembre 2018

GENOVA – Domenica 11 novembre alle 16, presso la Galleria d’Arte Moderna di Nervi (nella foto in copertina), presentazione della scultura La sentinella del Grappa di Eugenio Baroni, donata alla GAM in occasione del 90° di apertura.

Eugenio Baroni, (Taranto 1880 – Genova 1935) fu uno degli esponenti più significativi della scultura del ‘900 italiano, nonché autore del Monumento ai Mille a Quarto. Il bronzo donato alla GAM, traduzione in piccolo formato della stessa scultura che si trova a Torino su un lato di Palazzo Madama, fu regalato dalla famiglia di Baroni all’amico Mimmo Guelfi, noto incisore genovese, alla cui memoria sarà intitolata la scultura.

Introdurrà la presentazione Maria Flora Giubilei, a seguire, Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte e specialista di scultura del Novecento e ispettrice della Soprintendenza ligure, racconterà al pubblico le vicende della carriera artistica di Eugenio Baroni,

Sarà presente la sezione genovese dell’Associazione Nazionale Alpini, eletti “eredi universali” nel testamento dell’alpino Eugenio Baroni.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento