Al via la dodicesima edizione di Yacht&Garden, la mostra mercato di fiori e piante alla Marina di Genova

Di il 9 Maggio 2019

GENOVA – Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, dalle 10 alle 19, a Marina Genova si terrà la dodicesima edizione di Yacht&Gardenla mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo. 

Tra gli appuntamenti nazionali più attesi del settore, nella suggestiva cornice di un contesto marino di grande prestigio, la manifestazione, che nel 2018 ha visto diecimila visitatori, quest’anno ospiterà oltre cento espositori tra i più qualificati d’Italia.

Passeggiando tra i moli, le banchine e le imbarcazioni ormeggiate in Marina, sarà possibile ammirare e acquistare essenze e fiori adatti al giardino mediterraneo: piante annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare.

Intorno al tema del giardino e della natura, Yacht&Garden propone inoltre arredo ed antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari antichi, tessuti, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, libri, riviste e incontri con le associazioni.

Un programma ancora più ricco per questa edizione, che propone un ampio calendario di eventi collaterali, organizzati grazie alla collaborazione con importanti partner e istituzioni, per diffondere e valorizzare la “cultura del verde” attraverso l’arte.

Per tutta la durata della manifestazione, Yacht & Garden propone incontri con vivaisti selezionati, per approfondire la conoscenza e l’utilizzo di piante tintorie, ibridi di peonie, rose in cucina e in cosmesi, crassulacee, tillandsie, palme, agrumi e frutti antichi del giardino mediterraneo, piante mediterranee e acquatiche.

Sabato 11 maggio alle 10.30 al MarinaPlace l’incontro “Scienza in giardino: i segreti delle piante”, in collaborazione con Garden Club di Genova e A.G.I. (Associazione Giardini Italiani), farà scoprire il giardino sotto diversi punti di vista, attraverso i segreti delle piante e con uno sguardo rivolto alla scienza, mentre alle 17 “Il Gingko Biloba di Hiroshima a Genova” sarà l’occasione per presentare questa pianta nata dal seme di uno dei A-Bombed Tree sopravvissuti all’attacco atomico del 6 agosto 1945, segno di speranza e rinascita. L’incontro è organizzato Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, Centro delle Culture Genova e Comitato per la Pace Rachel Corrie. Domenica 12 maggio alle 10.30, un appuntamento dedicato alla scoperta del territorio poterà alla luce la rinascita di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, in collaborazione con l’Istituto “B. Marsano”, A.T.I. Villa Galliera e Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera.

Tra le esposizioni dedicate al verde nell’arte, “Seduzione Repulsione, quello che le piante non dicono” mette in mostra alla Galleria Arte in Porto alcuni dei complessi meccanismi messi in atto nel mondo vegetale per la riproduzione e la sopravvivenza, mentre nel Club Resort “Abiti liguri: motivi floreali dal Rinascimento al Novecento” sarà un percorso nella storia della moda e del territorio, insieme al Gruppo Storico Culturale Sextum. Per scoprire le bellezze dell’arte pittorica locale, la mostra “Gin Parodi, pittore di realtà di Pegli”,a cura dell’Accademia Gin Parodi presso l’Atelier degli Artisti, presenterà il ritratto dell’artista attraverso i suoi dipinti, paesaggi en plen aire e nature morte.

Musica, danza e teatro coinvolgeranno i visitatori durante tutto il weekend. Sabato 11 maggio alle 16.30 la piazzetta del Mediterraneo ospiterà il Coro di Voci Bianche Fondazione Teatro Carlo Felice con “Three country dances in one, tante voci in un coro”. Domenica 12 maggio alle 12 la Scuola di Danza a.s.d. “Nuova Alacritas” si esibirà nello spettacolo “Primavera vien danzando”, mentre alle 16.30 saranno protagonisti gli Studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con il concerto “La primavera di Paganini”. Per tutto il weekend il teatro itinerante poterà inoltre la sua magia presso i Green Point e lungo la passeggiata con “Fiabe in un giardino sul mare”dello Studio Associato Attori di Andrea Carretti e Fabrizio Giacomazzi.

I più piccoli potranno mettersi alla prova in attività e laboratori per far crescere la passione per il mare, per l’arte e per la cultura del verde: sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12.00, “Origami sul mare” sarà un divertente modo per scoprire questa arte antica insieme a Cartapesto, mentre dalle 15.00 alle 17.00 “Fiori di Quilling”, a cura del Museo della Carta di Mele, permetterà di scoprire la filigrana di carta.

Infine, per i più creativi, due appuntamenti dedicati alla decorazione e composizione floreale, a cura di E.D.F.A. (Ente Decorazione Floreale per Amatori) di Genova presso il MarinaPlace: sabato alle 11.30 il laboratorio floreale “Il mazzolino” e domenica alle 11.30 “Il centrotavola estivo”.

Marina Genova si conferma così ancora una volta luogo di incontro vivo e accogliente per il ponente genovese e portale di accesso alle eccellenze del territorio ligure.

Yacht Garden

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento