AL VIA IL RESTYLING DEL “BARCHILE” DI PIAZZA DELLE ERBE

Di il 20 Ottobre 2017

Grazie all’iniziativa promossa da Genova Cultura sono partiti nei giorni scorsi i lavori di restauro di uno dei monumenti simbolo del Centro Storico. Marina Porotto, presidente del Civ il Genovino: “A Natale luminarie per valorizzarla”

 

GENOVA – Dopo la raccolta fondi delle scorse settimane sono partiti ufficialmente i lavori di ristrutturazione dello storico barchile di piazza delle Erbe. Il restauro, opera del laboratorio Nielsen di Axel Nielsen, sono realizzati  grazie all’iniziativa lanciata dall’associazione Genova Cultura. <<Siamo entusiasti dell’iniziativa e dell’inizio del restauro – spiega Marina Porotto, presidente del Civ Il Genovino -.  Ultimata l’opera, il civ predisporrà luminarie particolari in grado di impreziosirne il valore artistico>>.

Il barchile di piazza delle Erbe

I lavori si concluderanno entro la fine di Natale e costeranno in tutto cinquemila euro da repererire attraverso una raccolta fondi. Rimasta saldamente in piazza dal 1694, composta da un putto con il delfino e ideale simbolo dei venditori di ortaggi, che oltre 300 anni fa sfruttavano l’area per il loro commercio, la statua tornerà ad essere uno dei monumenti simbolo del Centro Storico.

Alla fontana, attribuita all’Orsolino, sarà rimossa una patina vecchia di secoli e ripristinate le parti danneggiate.  I fondi potranno essere raccolti attraverso la vendita di un braccialetto con l’hastag #iorestaurocongenovacultura che sarà acquistabile direttamente dal sito genovacultura.org. L’offerta sarà libera a partire da 5 euro.

 

 

La redazione

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

2 Commenti

  1. Pingback: Biggie Bar: questa sera l’aperitivo di Genova Cultura “Bollicine per un restauro” | Goa Magazine

  2. Pingback: ERBE: COMPLETATO IL RESTYLING DEL BARCHILE | Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento