Acquario di Genova: nasce un pulcino di pinguino papua

Di il 20 Luglio 2017

GENOVA – Per la prima volta all’Acquario di Genova è nato un pulcino di pinguino papua (Pygoscelis papua papua) nella vasca subantartica dedicata a questi uccelli acquatici, che negli anni scorsi ha visto nascere molti piccoli dell’altra specie ospitata, il pinguino di Magellano. Altri due pulcini della specie di Magellano sono nati e si trovano nei rispettivi nidi ricavati nella roccia della vasca.

 

Il piccolo è nato il 10 luglio da un uovo deposto nel nido di ciottoli, fatto da papà Bianco e mamma Arancio-Bianco. L’uovo è stato covato alternativamente da papà e mamma, che ora provvedono a nutrire il piccolo rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti. I genitori non abbandonano mai il nido contemporaneamente, e sono molto attenti a proteggere il pulcino.

 

Il piccolo raggiungerà lo svezzamento intorno agli 80-90 giorni di vita, mentre intorno ai due mesi e mezzo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. Per conoscere il sesso, è necessario aspettare quel momento e prelevare una piuma per effettuare il test del DNA. I pinguini papua hanno testa e dorso nero, mentre il petto e il ventre sono bianchi. Vivono nelle aree antartiche e sub-antartiche e sono la specie che si spinge più a Nord.

 

Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido all’interno della vasca dei pinguini, costruito dai genitori utilizzando i ciottoli lasciati nella vasca dallo staff dell’Acquario. A luglio e agosto l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 22.30, con ultimo ingresso alle ore 20.30.

(C.S.)

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento