A due secoli dal primo approdo, Genova ricorda il Ferdinando I con un convegno

Di il 16 Ottobre 2018
Vesuviolive

GENOVA – Domani, nell’aula magna dell’Università Pegaso in via Balbi 3, si ricorda con un convegno l’approdo a Genova del Ferdinando I, primo piroscafo a vapore ad attraccare, esattamente duecento anni fa, al porto della Superba. Partecipa anche il sindaco di Genova, Marco Bucci.

 

Saranno Emiliano Beri, docente di Storia militare della scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova, e lo storico navale Flavio Testi, a ripercorrere la storia dell’imbarcazione inserendola nel contesto dell’epoca. Maurizio Maresca, consigliere comunale con delega al Porto, ripercorrerà l’evoluzione dei trasporti fino ai giorni nostri. «Ho conosciuto il professor Testi grazie al Sindaco – afferma Maresca – la passione nel descrivere la Ferdinando I e la profonda conoscenza della storia della marineria mondiale, mi ha veramente colpito. Ho accettato così di buon grado la proposta di dedicare un evento al bicentenario dell’arrivo della nave a Genova – prosegue il consigliere delegato – il mio ruolo prevede anche un’azione culturale rivolta ai cittadini, per permettere di conoscere l’attualità della vita portuale, le potenzialità e possibilità professionali e la storia, come in questo caso. Questa, mi piace ricordare essere la memoria del popolo e come disse Félicité Robert de Lamennais: il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro».

 

Dopo i saluti della presidente del Mu.Ma. Nicoletta Viziano e del presidente dell’Accademia della Marina Mercantile, Eugenio Massolo, interverrà il direttore e curatore del Museo del Mare Pietro Campodonico, esperto di storia marittima e naturale partner culturale dell’evento.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento