“A Compagna” contribuisce al restauro del Pallio di San Lorenzo

Di il 15 Febbraio 2017
palio san lorenzo

GENOVA – Domani un rappresentante dell’Associazione “A Compagna” consegnerà nelle mani di Adelmo Taddei conservatore del Museo di Sant’Agostino un assegno di 4 mila euro che servirà ad “adottare” 800 quadratini, della grandezza di un centimetro quadrato ciascuno, del famoso Pallio di San Lorenzo, il prestigioso dono in seta che l’Imperatore di Bisanzio Michele VIII Paleologo fece ai Genovesi nel 1261.

Dal 2009 il Pallio si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per essere sottoposto a un attentissimo restauro finanziato da tutti i cittadini che, come gli aderenti alla “Compagna”, hanno voluto generosamente versare 5 o più euro per adottare un quadratino di Pallio.

Al momento sono state coperte le spese per il vero e proprio restauro mentre si stanno raccogliendo fondi per costruire una vetrina esteticamente e tecnicamente adatta a conservare questo capolavoro appartenente a tutti i Genovesi. Per vedere l’evoluzione della ristrutturazione del Pallio visitate il sito www.mecenatecon5euro.museidigenova.it.

L’ Associazione “A Compagna” è attiva dal 1923 nella conservazione e riproposizione delle tradizioni, della storia e della “lingua” genovese e del territorio dell’antica Repubblica Ligure, ed è sempre presente, a Genova e Liguria, con attività ed iniziative sempre di alto livello ed interesse.

C. S.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento