I “concerti dialoganti” della GOG: domenica al Ducale il violino di Giulio Plotino

Di il 29 Settembre 2017

GENOVA – Alle 11.30 di domenica 1 ottobre, nella Sala Camino di Palazzo Ducale, prenderà il via il ciclo di concerti “Suono Spazio Inclusione”, organizzati dalla Giovine Orchestra Genovese in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

 

Il protagonista del primo concerto sarà il violinista Giulio Plotino, diplomato al Conservatorio di Genova, in cui oggi è docente. Si è laureato al concorso internazionale “Premio Paganini” di Genova e ha vinto il concorso “Premio Città di Vittorio Veneto”. Il programma, dedicato al violino, propone un repertorio che spazia da Sylvano Bussotti, a Johann Sebastian Bach, da Niccolò Paganini a Eugène Ysaÿe e Fabio Vacchi.

 

“Suono Spazio Inclusione” dedicherà tre concerti al violino (violino solo, il violino e i suoi compagni abituali nel quartetto d’archi, il violino e le contaminazioni nell’epoca antica e in quella contemporanea) e tre alle tastiere (il
clavicembalo, il fortepiano e il pianoforte). Il progetto si caratterizza per essere un “concerto dialogante” in cui, su uno speciale supporto video, sarà possibile vedere la partitura della composizione in ascolto. Verranno date inoltre semplici indicazioni sulla lettura del segno musicale, in modo da comprendere al meglio le linee melodiche, il significato delle note, lo scorrere del tempo la metrica e la dinamica scritta.

 

Pietro Borgonovo, Direttore Artistico della GOG, racconta così “Suono Spazio Inclusione”:

https://www.facebook.com/gogenovese/videos/vb.346780765481541/784124028413877/?type=2&theater

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento