American Landscapes: il concerto di Emanuele Arciuli al Carlo Felice

Di il 2 Maggio 2016

emanuele-arciuli-l_amerindio-di-galatone-e-della-puglia
Questa sera al Teatro Carlo Felice alle ore 21,00, si terrà il ventitreesimo concerto della Stagione GOG 2015-2016, American Landscapes.
Per questo progetto assolutamente innovativo il maestro Emanuele Arciuli ha voluto definire uno dei mille possibili paesaggi americani alla luce delle scoperte e delle intuizioni proprie della musica americana stessa. Ne viene fuori un programma assolutamente inedito, mai realizzato prima, che mette a confronto ben cinque ta- stiere; pianoforte, piano giocattolo (toy piano), piano elettrico (con tastiera campionata), pianoforte preparato e clavicembalo.
Saranno eseguite musiche di John Adams, Lou Harrison, John Cage, Philip Glass, Chick Corea, Kyle Gann, Julia Wolfe, Alan Hovhaness e Frederic Rzewski.

Emanuele Arciuli è considerato uno dei più convincenti interpreti di musica moderna americana. Titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari, nel 2011 gli è stato conferito il Premio Abbiati come miglior solista.

Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune fra le maggiori istituzioni musicali. In Italia, ad esempio, collabora con orchestre come la OSN della Rai, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Verdi di Milano; suona in recital al Teatro alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, per l’Arena di Verona, gli Amici della Musica di Firenze, l’Unione Musicale di Torino, la IUC di Roma etc. È stato invitato da festival come “A. Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo”, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, Ravenna, Ravello, RedCats di Los Angeles, Miami Piano Festival etc. Il suo impegno nella musica contemporanea lo porta ad esibirsi regolarmente nelle maggiori rassegne (Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza di Roma etc.).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento